Francesca “Cicchinella” di Giovanni | voce solista
Più che di uno spettacolo, si tratta di una vera e propria preghiera corale e ritualizzata: da sempredescritta come uno strumento disinibitore, la tammorra nello spazio del sacro risveglia una sorta di pudore cui non siamo più abituati e sembra richiamare alla compostezza, invita ciascuno ad occupare un posto in uno spazio di condivisione.
Il luogo stesso, fatto di silenzi e parole sussurrate, la sua sobrietà, la rigidità delle panche di legno, sembra impedire le facili distrazioni cui siamo sottoposti quotidianamente, ci pone all’ascolto, rendendoci capaci di attribuire il giusto peso ai suoni, alle dinamiche, all'enfasi della parola.
I gesti, le voci, i volumi di artisti e spettatori subiscono un ridimensionamento. In una società che procede urlando, si riscopre uno spazio a dimensione d-uomo per l’appunto. La tammorra è accompagnata dal suono classico del pianoforte di Pietro Cioffi, giovane musicista dalla sublime ma mai scontata scrittura armonica, rafforzata dalla solennità espressiva e nel contempo dalla delicatezza di due musicisti di comprovata esperienza: Michele Signore al Violino e Mandoloncello e Pasquale Ziccardi al Basso ed alla Chitarra, già membri della N.C.C.P – Nuova Compagnia di Canto Popolare.
La voce antica e senza tempo di “Cicchinella” - Francesca Di Giovanni, anziana detentrice della tradizione di canti popolari di Terra di Lavoro si intreccerà alle rivisitazioni di Luca Rossi, in un percorso che è insieme inno e riflessione, nel quale poter meditare sul nostro tempo, sulla crisi che lo attraversa. Si tratta di una messa intima, di una preghiera corale simbolicamente suonata e cantata contro il pornograficamente esibito del quotidiano.
La dimensione del sacro, l’intimità raccolta della Chiesa, cede il passo al successivo momento di festa, accompagnati dal suono della Tammorra tutti gli spettatori saranno invitati a seguire Luca Rossi fuori dalla Chiesa.
Nello spazio esterno al tempio avrà luogo una vera e propria festa popolare, con l’accensione di un fuoco simbolico attorno al quale sarà possibile danzare, ancora e sempre nello spirito di una ricerca il cui scopo resta la gioia della condivisione. Ognuno ha la possibilità di portare con sé il proprio strumento sia esso una tammorra, un tamburello, un organetto, una fisarmonica e condividere insieme a Luca Rossi un momento che rievoca il passato, un passato di unione e ribellione di cui la musica popolare era cavallo trainante ed un mezzo per insegnare ai più piccoli le storie del passato.
LUCA ROSSI - Concerto (Trailer)
TAMMORRA SOLO
Ballate - racconti e serenate a ritmo di tamburo (concerto in duo)
Location: piccole piazze - teatri - auditorium - festival
Line up:
Luca Rossi | Tammorre e Voce
Giovanni Parillo | Pianoforte - fisarmonica, armoniche
Tammorra Solo è lo spettacolo di Luca Rossi che conta maggiori repliche in tutta Italia. Un'inedita commistione sonora tra tammorra e pianoforte. Lo spettacolo parte dall'antica preghiera popolare in lingua napoletana per diventare riflessione sul nostro vivere quotidiano. "Tammorra Solo" è un concerto con il pubblico, dove il ritmo e la passione provano a raccontare la storia di un possibile Sud, tra presente e passato.
LUCA ROSSI IN CONCERTO
(formazione completa)
Location: Grandi piazze - teatri - auditorium - festival
Luca Rossi | Tammorre e Voce
Giovanni Parillo | Pianoforte e fisarmonica
Michele Signore | Mandoloncello e Violino
Pasquale Ziccardi | Basso, Chitarra e voce
Carletto de Gennaro - Batteria
Luca Rossi - Premio Heraclea 2016
Luca Rossi ospite del Premio Heraclea 2016 , Piazza Chonia - Lungo mare di Policoro(MT). Michele Signore - violino Pasquale Ziccardi - basso Giovanni Parillo - pianoforte
LUCA ROSSI - Premio Heraclea 2016
METODO LUCA ROSSI - per Tammorra e Tamburello
SEMINARIO
TAMBURI a cornice del MEDITERRANEO
- Parte teorica: appunti di etnomusicologia.
- Parte pratica: tecnica base per suonare la tammorra e il tamburello.
- Gli abbellimenti e i ritmi principali.
- Applicazioni e innovazioni stilistiche per i più avanzati.
- Il laboratorio è rivolto a tutti, principianti ed esperti.